A Kensington, nel cuore di Londra, la casa-galleria della collezionista d’arte e mecenate Valeria Napoleone in un palazzo vittoriano ristrutturato dallo studio Monzini & Raboni di Milano: un ambiente domestico elevato su sette piani a spazio espositivo che incontra anche il design d’autore site specific.
il progetto selezionato per la fase finale del compasso d’oro di camouflage dei monoblocchi delle biglietterie expo 2015, verteva sull’idea di rivestire la superficie delle strutture prefabbricate con un materiale composito sul quale realizzare delle sagome ritagliate in corrispondenza delle singole postazioni predisposte per la vendita dei biglietti.
l’abitazione romana su due livelli di una coppia di collezionisti di arte contemporanea scopre, dopo un radicale intervento di ristrutturazione, una configurazione flessibile dello spazio e le atmosfere dilatate e rarefatte di una galleria.
vicino a borgotaro, al confine tra parma e piacenza, la bella casa di anna e alessandro castagna, sospesa sullo splendido paesaggio degli appennini.
la casa è sospesa nel paesaggio che filtra all’interno attraverso le aperture ridisegnate sulla struttura originale.
pensilina urbana in forma di origami metallico/policromo
l’antica arte giapponese di piegare la carta è alla base dell’installazione creata da marco zanuso e giuseppe raboni allo scorso salone del mobile.
pensata per catturare i tramonti questa casa-paesaggio di Antignano, nei pressi di Livorno, realizza dei percorsi che legano gli interni al verde, agli specchi d’acqua, al mare. scomposta in volumi elementari, per libertà di linguaggio e intensità creativa, è un sogno californiano.
A Milano, tre livelli sovrapposti per una casa da percorrere in verticale sviluppata intorno a un blocco scala-ascensore pensato come un ‘arredo abitabile’ che enfatizza lo sviluppo verso l’alto. Spazi aperti e collegati tra loro per eliminare ogni barriera e facilitare l’abitabilità 360°
social
instagram